Innuendo: Back To The Tapes. Ai Metropolis Studios l'ascolto dei demo dei Queen



Lo scorso 30 Settembre presso i Metropolis Studios di Londra si è svolto un evento dedicato ad uno degli album più belli dei Queen: Innuendo. Si è trattato di un incontro destinato ai fan che hanno potuto ascoltare un paio d’ore di nastri risalenti alle session di registrazione del penultimo album dei Queen, l’ultimo con Freddie Mercury ancora in vita.


Alla presenza di Noel Haris e Justin Shirley-Smith, entrambi membri dello staff tecnico che collaborò con la band e con il produttore David Richards alla registrazione dell’album, chi ha avuto la fortuna di partecipare (il biglietto di ingresso si aggirava attorno alle 300 sterline!), ha potuto godere dell’ascolto di alcuni nastri davvero memorabili. Vediamo qualche esempio:

Innuendo: della leggendaria titletrack (il cui titolo provvisorio era "Bolero") sono emerse circa 90 ore di registrazione, necessarie per la composizione di un’opera che nulla ha da invidiare ad un altro capolavoro come Bohemian Rhapsody in termini di complessità e maestosità.  È stato fatto anche ascoltare il demo originariamente cantato da Roger Taylor, il primo autore di un brano sviluppato poi da tutti e quattro i membri dei Queen, così come era abitudine consolidata sul finire degli anni ’80.

The Show Must Go On: oltre al demo cantato da Brian May (autore originale del pezzo), sono stati fatti ascoltare vari take differenti di chitarra, con assoli diversi da quelli poi pubblicati su disco. È anche emerso come la sezione centrale del brano sia tratto da un’altra canzone a cui stavano lavorando Roger e John Deacon.

These Are The Days Of Our Lives: anche in questo caso è stato proposto il demo cantato da Roger, con una differente melodia rispetto a quella già nota.

I’m Going Slightly Mad: sono stati proposti diversi take del brano, da cui i presenti hanno potuto ascoltare differenti linee vocali cantate da Freddie.


Giustamente è stato vietato ai presenti di registrare l’evento, per cui non possiamo che fidarci dei report di chi era presente negli Studi. La speranza, ancora una volta, è che almeno una parte di questo materiale possa finalmente vedere la luce, magari in un box set dedicato a Innuendo, sulla falsariga di quanto ascolteremo a Novembre con il cofanetto dedicato ai 40 anni di News Of The World. Del resto, di Innuendo, non sono ancora stati pubblicati in un Greatest Hits i video realizzati per i singoli. Un box a questo punto potrebbe davvero offrirci una visione di Innuendo a 360° ed estremamente approfondita.