L'omaggio di C'è Spazio su TV2000 al Dr Brian May, astrofisico



Brian May è un caso più unico che raro e non solo perché è il chitarrista dei Queen e da anni ormai ha scelto di farsi carico di portare avanti la band assieme a Roger Taylor, sfidando i fan più riottosi e una stampa non sempre amica. E non solo perché ha deciso di farsi difensore degli animali e portavoce di una infinità di campagne a tutela dell’ambiente e dei diritti dei più deboli. Brian è unico perché oltre ad essere tutto questo è anche uno scienziato.


E, proprio la sua natura di astrofisico, è stata omaggiata ieri sera nella nona puntata del programma di divulgazione scientifica C’è Spazio, trasmesso da TV 2000. Si proprio la televisione del Vaticano!

La rete, controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana, è ben lontana da quello che potete immaginare, ovvero un contenitore di fatti e opinioni esclusivamente a carattere religioso. È anzitutto una tv generalista, che offre al pubblico numerosi programmi, alcuni dei quali davvero interessanti e ben fatti come C’è Spazio.

Condotto dalla giornalista scientifica Letizia Davoli, C’è Spazio ha proposto in questi mesi una seria di puntate dedicate a vari temi, tutti connessi con il mondo dell’astronomia e dell’astronautica. Grazie alla partecipazione di numerosi scienziati e degli astronauti italiani più famosi, C’è Spazio rappresenta davvero una forma di intrattenimento e di divulgazione scientifica che non ha nulla da invidiare a programmi più conosciuti e blasonati. Possi dirlo con certezza perché da tempo ne sono diventato un accanito fan.

E ieri C’è Spazio ha pensato bene di rendere omaggio anche al nostro Brian May, anzi al Dr May, proponendo sul finale della puntata un video che, sottolineato dalle note di Bohemian Rhapsody (solo un breve intro) e poi di ’39 (che racconta di viaggi nello spazio e paradossi temporali) ha proposto una serie di immagini del nostro chitarrista impegnato nel suo lavoro per la New Horizon e in visita presso l’European Southern Observatory in Cile.

Il video potete vederlo qui in basso:




Conclusa la puntata non ho resistito alla tentazione di fare i complimenti alla redazione, da cui è subito partito un tweet ancora una volta dedicato al Dr Brian May:


Possiamo dirlo allora senza tema di smentita: il rock e la scienza sono un connubio perfetto! Soprattutto se la musica è quella di Brian May e dei Queen!