Addio a Jer Bulsara. La mamma di Freddie Mercury è morta domenica 13 Novembre


All’inizio sembrava la classica notizia tutta da verificare. Qualcuno mi ha contattato in privato pregandomi di accertarmi di una cosa che, complice altri impegni, non avevo ancora avuto modo di approfondire. Ho anche creduto di poterla smentire, mancando i dovuti riscontro. Poi però sono apparsi i primi, inequivocabili messaggi di cordoglio da parte del Fan Club dei Queen e altri siti e così è stato inevitabile dirlo: Jer Bulsara, la mamma di Freddie Mercury non c’è più.


E’ un dolore soprattutto perché a Jer dobbiamo davvero tanto e non solo perché è stata la mamma del nostro (e del suo) Freddie. In tanti anni, dopo il 1991, Jer ha sempre mantenuto un contegno e una dignità talmente alti da ricordare la vera nobiltà, quella che non deriva dal denaro ma dallo spirito. I suoi ricordi del figlio erano sempre pervasi da un amore sconfinato che, in qualche modo, ci faceva credere che dopotutto Freddie fosse davvero anche qui con noi. E poi c’erano i sorrisi, che Jer offriva al mondo tutte le volte che davanti agli occhi gli scorrevano le fotografie del figlio. E anche quelli sono stati un bene prezioso, un insegnamento.

Come dimenticare poi la sua presenza, discreta eppure determinante, ai concerti dei Queen post 1991 o in altre occasioni in cui il ricordo di Freddie era sempre in primo piano. Vederla tra il pubblico era una carezza, donata al figlio e (forse) anche a Brian e Roger e magari anche a noi, che abbiamo amato e pianto per Freddie almeno quanto lei.

Oggi resta il ricordo di questa donna minuta, capace di non piegarsi nemmeno al cospetto del dolore più grande. E allora a Jer non posso che dire grazie e rivolgerle un sorriso, perché adesso è con Freddie. Non è una semplice consolazione, ma la certezza che gli spiriti immortali sono fatti per ritrovarsi. Per sempre.

Nel frattempo la famiglia ha fatto sapere, attraverso il Fan Club dei Queen, che la morte è avvenuta domenica: Jer si è spenta serenamente nel sonno. Chiedono inoltre di rispettare il grande dolore che li ha colpiti e di non sostare vicino la loro abitazione.