Freddie Mercury: inaugurata la Blue Plaque dell'English Heritage


L'indirizzo è il n.22 di Gladstone Avenue a Feltham (Londra) e pur non essendo famoso come Garden Lodge rappresenta un momento fondamentale nella storia di Freddie Mercury. Qui infatti la famiglia Bulsara visse dopo il trasferimento dall'isola di Zanzibar e tra quelle mura il giovane Fred iniziò a maturare l'idea di diventare una rock star. Anzi una leggenda! E ieri, alla presenza della sorella Kashmira e di Brian May, è stata svelata la Blue Plaque (letteralmente “targa blu”) conferita al cantante dei Queen dall'English Heritage.

L'evento, che di fatto ha dato il via ai festeggiamenti per il 70° compleanno di Freddie (che culmineranno il 5 settembre con il Freddie For A Day) si è svolto il 1° Settembre nella casa che i coniugi Bulsara acquistarono nel 1964 e dove Mercury visse fino al fatidico incontro con Brian May e Roger Taylor. Mercury non è il primo artista ad essere insignito di questo riconoscimento e accanto al suo nome ci sono quelli di altre leggende come Jimi Hendrix, John Lennon e Wolfgang Amadeus Mozart.


Durante la cerimonia, la sorella Kashmira Cooke, ha dichiarato: "Io e mia madre siamo entrambe orgogliose e felici di questo onore reso a Freddie e che consentirà al suo nome di restare per sempre fra quelli più famosi dell'Inghilterra. Segretamente sarebbe stato molto orgoglioso e contento."


Kashmira ha poi ricordato gli anni trascorsi a Gladstone Avenue e di come suo fratello, all'epoca studente di d'arte e design al college, fosse già dedicato alla musica e spesso le chiedeva un parere sulle sue canzoni. Nella sua camera, il giovanissimo Freddie ascoltava il suo idolo Jimi Hendrix mentre ne fissava ammirato il poster appeso alla parete. Kashmira ha anche ricordato di come il fratello amasse guardare il famoso cartone animato Tom & Jerry, collezionare le vignette satiriche di Andy Capp e curare per delle ore la fluente chioma corvina, lamentandosi per la presenza in casa di un solo bagno.

Da parte sua Brian May, ha dichiarato: "E' un piacere per me essere qui per questi ricordo dedicato a Freddie in casa dei genitori. Proprio qui andai a trovarlo per la prima volta 50 anni fa ormai. Lo avevo conosciuto da poco tramite un amico comune e ricordo che passammo quella prima giornata ad analizzare nel dettaglio lo stile di Jimi Hendrix, ascoltando i suoi dischi. Feltham non era lontano da dove abitavo io e di fatto siamo stati vicini di casa senza saperlo, almeno finché la musica non ci ha fatto incontrare.”

Sir Peter Bazalgette, membro dell'English Heritage ha detto: "Prima che Freddie diventasse Freddie Mercury, questa piccola casa era dove ha vissuto e ha mosso i primi passi verso la celebrità. La Blue Plaque dell'English Heritage festeggia e rende omaggio ai grandi uomini e donne i cui risultati sono meritevoli di riconoscimento e quando fatto da Freddie Mercury, come cantante, compositore e produttore, lo rendono certamente uno dei nostri grandi talenti musicali. Lui era davvero un campione."

All'inaugurazione ha preso parte anche Karen Bradley, Segretario di Stato per la cultura, che così si è espressa: "Freddie Mercury è un'icona mondiale, la cui musica ha toccato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Sono felice che uno dei più influenti musicisti della Gran Bretagna siano riconosciuti attraverso la Blu Plaque, un piccolo ma importante modo attraverso cui la gente saprà per sempre quale impatto Freddie abbia avuto su Londra e ben oltre i confini della città."

MAKING OF: ECCO COME E' STATA REALIZZATA LA BLUE PLAQUE:


GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA:



(Il sito dell'English Heritage: CLICCA QUI)