Il 30 Giugno arriva la seconda edizione dell’Asteroid Day con Brian May


Anche quest’anno il 30 Giugno sarà Asteroid Day! Il grande evento voluto, tra gli altri, anche dal nostro Brian May, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di monitorare i cieli per prevenire il rischio che oggetti provenienti dallo spazio profondo possano colpire il nostro pianeta.


Può sembrare uno scenario da film di fantascienza, eppure la Terra è stata protagonista di numerosi eventi del genere che ne hanno segnato per sempre la storia, a partire dall’asteroide che causò l’estinzione dei dinosauri. In tempi più recenti, all’inizio del 1900, un meteorite esplose sulla piana di Tunguska, generando conseguenze visibili ancora oggi.

Uno dei momenti di punta dell’Asteroid Day è il film 51 Degrees North (ulteriori informazioni le trovate qui QUI), scritto e diretto dal regista Grigorij Richters e con la colonna sonora di Brian May. La pellicola racconta cosa accadrebbe in una metropoli come Londra se un asteroide colpisse la città e, dopo la proiezione in anteprima nella scorsa edizione, anche quest’anno il film farà parte dell’evento organizzato in Inghilterra al quale partecipano, oltre agli stessi Grigorij e Brian, anche eminenti scienziati come l’israeliano Dott Garik e il Dr. Stephen Hawking, senza dimenticare personaggi del mondo dello spettacolo come Rick Wakeman e Peter Gabriel.

Ma quest’anno 51 Degrees North sarà disponibile in numerose lingue, tra cui l’inglese, ceco, francese, ungherese, russo, spagnolo, turco e polacco e con i sottotitoli in arabo, bulgaro, danese, olandese, finlandese greco, ebraico, norvegese, rumeno, serbo e svedese. Soprattutto il film sarà disponibile gratuitamente sul sito ufficiale dell’Asteroid Day per 24 ore.





Ma le novità per quest’anno non sono finite. L’Asteroid Day, infatti, avrà anche il suo appuntamento italiano in collaborazione con la rivista Coelum. Su Facebook è stata creata una pagina per raccogliere le indicazioni su tutti gli appuntamenti e potete visitarla cliccando QUI. Il momento principale sarà rappresentato dall’osservazione in diretta streaming degli asteroidi potenzialmente pericolosi, grazie al Virtual Telescope Project. L’evento, ovviamente fissato per il 30 Giugno, sarà online a partire dalle ore 21. Per seguirlo clicca QUI.