Sta prendendo forma On Air, il nuovo cofanetto dei Queen


Pochi giorni fa attraverso la fanzine del Fan Club inglese, Brian May aveva annunciato di essere al lavoro su Queen On Air, un progetto che punta alla pubblicazione delle BBC Sessions, le registrazioni effettuate negli anni ’70 dalla band negli studi dell’emittente di Stato inglese. Oggi, grazie ad un appello diffuso dai canali social del gruppo, sappiamo che Queen On Air sarà qualcosa di più.


A svelare, più o meno consapevolmente, i contenuti è stato l’archivista ufficiale della band, Greg Brooks che attraverso facebook e i siti ufficiali dei Queen ha chiamato a raccolta fan, radio e dj per raccogliere il materiale fotografico che testimonia il passaggio dei componenti della band nelle radio di tutto il mondo. Queen On Air (al momento solo un "working title") si annuncia quindi come un prodotto che esplorerà non solo le BBC Sessions ma l’intero rapporto (o parte consistente di esso) tra i Queen e il mondo delle radio.



L’idea non deve stupire più di tanto. I Queen hanno sempre avuto un rapporto particolare con le radio, fin da quando nel 1975 Bohemian Rhapsody divenne leggendaria proprio grazie al dj Kenny Everett che decise di trasmetterla più volte in un solo giorno. Appartenendo poi ad un’epoca antecedente internet, i Queen hanno sempre sfruttato il mezzo radiofonico per promuovere album e concerti. Nel 1991, ad esempio, Brian May si imbarcò in un vero e proprio tour radiofonico per sostenere la pubblicazione di Innuendo. Lo stesso è accaduto negli anni precedenti ma anche in quelli successivi per le carriere soliste e i progetti “Queen+”. Le testimonianze audio di certo non mancano e il fatto che Greg Brooks stia cercando soprattutto immagini, lascia intendere che Queen On Air si comporrà anche di una parte visiva (libro o dvd/br, è ancora presto per dirlo).

@Last_Horizon