Queen A Night in Bohemia: nei cinema il 16 Maggio


Nel 1975 i Queen rischiarono tutto. Con la pubblicazione di A Night At The Opera e il lavoro gigantesco per Bohemian Rhapsody, Freddie Mercury e soci misero in campo tutte le loro capacità per offrire al pubblico qualcosa destinato a diventare leggenda o un immenso flop. La storia ha già espresso il suo verdetto e sappiamo che da allora i Queen sono universalmente riconosciuti come una delle più grandi e influenti rock band di sempre. Eppure per molti anni proprio quella prima decade è rimasta nell'oblio, superata dai successi degli anni Ottanta e dai grandi concerti negli stadi. Così, gli anni Settanta, pur essendo amatissimi dai fans e una vera e propria miniera di capolavori musicali, per lungo tempo non hanno ricevuto la giusta ribalta. Fino ad oggi.


Grazie al passaggio dalla Emi alla Universal Music, le cose in casa della Queen Production sono cambiate (in meglio) e, dopo la pubblicazione nel 2014 dello storico concerto al Rainbow Theatre, lo scorso anno è stata la volta dell'altrettanto leggendario show che i Queen tennero all'Hammersmith Odeon proprio in quel fatidico 1975. Su quel palco, contornati dalle telecamere della BBC, i Queen mostrarono al mondo di cosa fossero capaci e presentarono per la prima volta dal vivo Bohemian Rhapsody. 

L'esibizione è talmente importante che, dopo l'uscita in formato cd, dvd, bluray e cofanetto deluxe, i Queen hanno deciso di affidare quelle immagini agli schermi dei cinema di tutto il mondo, con una proiezione esclusiva che nel nostro paese si svolgerà il prossimo 16 Maggio. Come sappiamo, non è la prima volta che un concerto dei Queen giunge al cinema e per eventi come Budapest (diffuso come Hungarian Rhapsosdy) e Rock Montreal il successo è stata notevole e in qualche modo ha spalancato le porte ad un fenomeno, quello della musica nei cinema, tornato prepotentemente alla ribalta. 

Per questo nuovo capitolo del rapporto tra i Queen e il cinema occorrerà attendere ancora qualche settimana e al momento non c'è una lista completa di tutte le sale che aderiscono all'iniziativa, ancora una volta targata Microcinema. E proprio con Microcinema, questo Blog avrà il piacere e l'onore di collaborare contribuendo alla diffusione di tutte le informazioni e le iniziative legate a questo film/concerto che, vi ricordo, sarà accompagnato da un documentario con immagini inedite della band.

Tutte le notizie dedicate a Queen A Night ìn Bohemia sono disponibili sul Blog nella sezione interamente dedicata all'evento---------------------------------->QUI

@Last_Horizon