Ad Adam Lambert piacerebbe un ruolo nel biopic su Freddie Mercury


A chi pensava che il film dedicato alla vita di Freddie Mercury fosse ormai un progetto abbandonato, in questi ultimi giorni ha avuto modo di ricredersi. Dopo le invenzioni di Sacha Baron Cohen a proposito della sua fuoriuscita dal film e la risposta di Brian May (“Lo abbiamo mandato via perché non adatto”) e qualche altro dettaglio rivelato dallo stesso chitarrista (nella sezione interviste del Blog trovate le sue ultime dichiarazioni), è ora il turno di Adam Lambert. L’attuale frontman dei Queen ha espresso alcune considerazioni durante un’intervista per il sito Digital Spy.


“Vorrei interpretare uno degli amanti di Freddie”. E’ stata questa l’affermazione più forte del cantante, quella che forse finirà col diventare il tormentone del momento, soprattutto tra coloro che ancora non vedono di buon occhio la sua collaborazione con i Queen. Ma, come tutte le frasi estrapolate da un determinato contesto, è bene non fermarsi alla frase ad effetto e andare oltre. Adam infatti ha proseguito dicendo: “Ho avuto una piccola conversazione con Brian su questo, gli ho chiesto quanto siano cambiati i tempi per quanto riguarda il parlare della vita di un omosessuale. Gli ho chiesto come intendano affrontare l’argomento, visto che negli anni Settanta e Ottanta era una cosa di cui non si parlava esplicitamente. Oggi le cose sono molto diverse, è un tema molto discusso e quindi sarà interessante vedere come mostreranno quella parte della vita di Freddie. Ma non c’è ancora una risposta perché il film è in fase di sviluppo”.

A chi si stupisce dell’interesse di Adam, è utile ricordare che durante il The Original High Tour, con il quale ha promosso in giro per il mondo il suo nuovo album, ha dovuto affrontare a viso aperto la questione della sua dichiarata omosessualità a causa delle intemperanze manifestate a suo danno a Singapore dove si è cercato di impedire una sua esibizione proprio a causa del suo orientamento sessuale. Ma già in passato, prima ancora di essere chiamato da Brian May e Roger Taylor, Adam ha dovuto affrontare polemiche e pregiudizi.

Diversa, invece, la questione sul suo desiderio di prendere parte al biopic: premesso che Adam ha nel suo curriculum anche alcune esperienze nel campo della recitazione e, quindi, ben potrebbe sostenere una parte, la sua è una dichiarazione che appare quasi ironica, un modo per dire che “a questo punto” mi manca fare solo questo. E, anche se dovesse accadere, non ci sarebbe davvero nulla di scandaloso, visto che vedere il film significherà accettare che per quelle due ore il viso di Freddie sarà quello di Ben Winshaw!


Più importante la questione sui contenuti, come correttamente evidenziato proprio da Adam: come verrà raccontata la vita privata di Freddie? Una parziale risposta è già arrivata da Brian May in una delle sue recenti interviste: siamo forse una band che non racconta la verità?

(Fonti: www.digitalspy.com - per la traduzione delle dichiarazioni  www.italylovesadam.blogspot.it)

@Last_Horizon