Intervista a Jo Dare del 28 Novembre 2015: nel ricordo di Freddie Mercury


Forse non è una delle collaborazioni più famose tra quelle realizzate da Freddie Mercury e Jo Dare è rapidamente svanita dal panorama musicale internazionale, ma per i fans dei Queen la sua Hold On (1986) resta un pezzo amatissimo, soprattutto dopo la pubblicazione del brano nel 2000 nell'antologia “Solo Collection” di Freddie (il brano, inoltre, fa parte della colonna sonora del film Zabou. In più Jo Dare è una delle protagoniste del video di Living On My Own: vestita da gatta, anima la festa assieme alle altre comparse, ovviamente con Freddie magnifico anfitrione. Quella che segue è un'intervista rilasciata al Blog “Royal Trilogy” di Luis Guadalupe nella quale Jo Dare ricorda la collaborazione con Freddie Mercury e la loro amicizia.


Ti consideri una fan dei Queen? Se sì, qual è la canzione che ami di più? E hai mai avuto la possibilità di vederli in concerto?
Io sono una grande fan dei Queen e la mia canzone preferita è Bohemian Rhapsody. Non ho mai avuto modo di vederli in concerto.

In quali circostanze hai scoperto per la prima volta Bohemian Rhapsody? E che effetto ha avuto questa canzone su di te?
Forse l'ho sentita alla radio, non sono sicura, ma appena l'ho ascoltata mi ha lasciata senza fiato!

Come hai incontrato Freddie Mercury per la prima volta? Quali sono state le tue impressioni su di lui dopo l'incontro di persona?
Ero a Monaco ai Musicland Studios dove stavo registrando la mia musica con il produttore Mack. Freddie è entrato in sala e io non potevo crederci! E' stato così gentile con me e siamo diventati amici.

Trenta anni fa è stato registrato il video di Living On My Own: ci puoi raccontare la tua partecipazione in quel video. Come sono state le riprese? Ti ricordi qualche aneddoto divertente durante le riprese di questo video?
Freddie mi chiese se volevo prendere parte al suo video per Living On My Own. Naturalmente ho detto di sì e le riprese si sono svolte 4 o 5 giorni dopo la festa vera e propria, in modo che tutti potessero riprendersi dai festeggiamenti. Abbiamo avuto tutti un grande momento e ci siamo divertiti. Alcune delle ragazze persero le gonne, probabilmente di proposito. Fu come partecipare alla festa.

Cosa ne pensi del remix di Living On My Own del 1993? Ti è piaciuto?
Sì! Un mix molto creativo! Lo ha realizzato Jim Beach. E 'stato molto attento nel creare quella versione. E' stato un brano numero uno nelle discoteche in tutta europa.

Ci parli della registrazione della tua canzone Hold On? Come è arrivata questa opportunità? Con Freddie avete registrato insieme le vostre parti vocali o separatamente? Come puoi definire questa esperienza con Freddie? Ti è piaciuto il risultato finale di questa canzone?
Lui era in studio mentre stavo registrando. Un giorno mi ha preso la mano e mi ha detto: "Perché non facciamo qualcosa insieme, cara"? E io ho detto: "Certo!" E' stata un'esperienza molto bella. Mi è piaciuto molto il risultato finale di Hold On!

Per favore, raccontaci la tua amicizia con Freddie Mercury. Com'era Freddie con i suoi amici? Eri in contatto con lui? E quando è stata l'ultima volta che l'hai visto?
L'ultima volta che lo vidi fu quando tornai a New York nel 1988 e sì, è stato un triste commiato.

In quali circostanze sei venuta a conoscenza della scomparsa di Freddie? Come hai preso questa triste notizie?Come hai reagito?
Beh, purtroppo, sapevo che stava arrivando la fine. Ho pregato per per lui come la maggior parte delle persone. Ero a New York, quindi ho sentito la notizia alla radio. Non ero pronta per questo e mi si è spezzato il cuore quel giorno!

ASCOLTA IL BRANO "HOLD ON" DI JO DARE CON FREDDIE MERCURY




@Last_Horizon