Intervista a Brian May per la BBC del 29 Ottobre 2015


Quante canzoni diventano così radicate nella cultura popolare tanto da ottenere un soprannome? Non molte. ma Bho Rap è certamente una di queste. E' una vera e propria opera rock mastodontica, della durata di quasi sei minuti, è stata numero uno nelle classifiche natalizie per due volte, ha rappresentato la colonna sonora del film Fusi di Testa (Wayne's World) e ha venduto 2,44 milioni di copie nel solo Regno Unito. Non male per una canzone per la quale la casa discografica disse all'epoca che non sarebbe mai stata suonata in radio perché troppo lunga. Scritta dal frontman Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody è stato faticosamente messa insieme attraverso un lavoro che ha occupato sei studi, dove la tecnologia di registrazione anni Settanta venne spinta ben oltre i limiti conosciuti fino a quel momento. La parte corale della canzone è stata realizzata sovraincidendo le voci così spesso che i nastri alla fine divennero praticamente trasparenti. Ma la band, nonostante le ovvie difficoltà di portare a termine il progetto, non ha mai perso la fede nella traccia: "Abbiamo tutti capito che era qualcosa di meraviglioso nella quale avremmo dovuto mettere tutto il nostro cuore e l'anima", dice Brian May. Per celebrare il 40° anniversario della sua pubblicazione, il chitarrista ci ha raccontato il processo di scrittura, di realizzazione del video e dell'utilizzo del brano nel film Wayne's World.

L'inizio.
Non c'erano demo. Era tutto nella testa di Freddie e su un sacco di piccoli pezzi di carta sui quali prendeva appunti. E intendo letteralmente note, che disponeva in piccoli blocchi su quei minuscoli pezzi di carta. Freddie aveva il quadro generale nella sua testa e a noi è toccato il compito di ricamarci su tutti assieme.

La registrazione del riff.
Quel riff così pesante è stata una grande opportunità per noi per apparire in versione rock band, ma bisogna dire che quel grande riff proveniva da Freddie, non da me. Quella era una cosa che ha suonato lui al pianoforte con la mano sinistra in ottave. Così ho avuto come una sorta di guida e questo è molto difficile da fare, perché Freddie al pianoforte era eccezionale, anche se non la pensava così. In realtà, per un certo periodo della nostra carriera, lui ha pensato di essere un un pianista mediocre

Ascoltando la canzone in radio.
Ci dissero che il singolo non avrebbe avuto vita facile per via della durata, ma alla fine è andata bene perché Kenny Everett ha rubato il nastro da una sessione di ascolto che abbiamo fatto per il lancio di A Night At The album Opera e che ha messo in rotazione alla radio non so quante volte e così anche le altre radio si sono affrettate a fare altrettanto determinando il successo della canzone.

Il video
So che è stato chiamato il primo video musicale, ma in realtà è difficile definire queste cose. So per certo che i Beatles fecero film in 35 mm, anche se il nostro era più simile ad un mini-film. E' stato girato con il preciso scopo di dare a Top of the Pops un nostro filmato che sostituisse la nostra presenza. Per quelli di noi che lo ricordo, non era un programma di classe. Top of the Pops non aveva una buona reputazione tra i musicisti, non piaceva davvero a nessuno. E' sempre sembrato un po' una farsa. Se la musica aveva un qualche significato, questo sembrava perdersi quando eri lì a suonare con un sacco di ragazzini attorno. Ma era anche difficile da rinunciare perché era il modo in cui i dischi veniva venduti.

La canzone in tour.
Bohemian Rhapsody probabilmente non era la pista più difficile tratta da A Night At The Opera da eseguire dal vivo. Se avessimo cercato di fare Good Company, per esempio, o The Prophet's Song, sarebbe stato molto più difficile (Brian dimentica che in effetti The Prophet's Song la facevano dal vivo, ndt). Così, nel mettere insieme il tour, non avevamo nessuna preoccupazione particolare circa Bohemian Rhapsody. Ma abbiamo pensato che era un po' inutile cercare di ricreare quella enorme e complicata sezione operistica con solo noi quattro.Quindi la soluzione fu che saremmo scesi dal palco per un cambio d'abiti e nel frattempo sarebbe andata in onda la sezione operistica registrata, che così diventava uno spettacolo di luci o un video. E' una cosa che preferisco perché, piuttosto che farla male o diversamente rispetto al disco, così ha molto più senso e può essere considerata come un pezzo di una performance artistica.

Le prime esibizioni in tv.
Abbiamo suonato in TV per la prima volta a The Old Grey Whistle Test, con la proiezione del nostro concerto all'Hammersmith Apollo di Londra la vigilia di Natale del 1975. Questo è stato un grosso problema per noi. E' stato totalmente e completamente dal vivo, senza molto tempo per pensarci davvero, altrimenti saremmo diventati parecchio nervosi nervosi. Ma in realtà abbiamo pensato "Hey siamo pronti per farlo". Eravamo dei ragazzi precoci.

Wayne's World (Fusi di Testa in Italia).
Non conoscevo Mike Myers (che ha scritto e interpretato il film) ma lui mi telefonò di punto in bianco, e mi disse: "Abbiamo fatto questa sequenza stupefacente nella nostra nuova pellicola, possiamo avere la vostra approvazione potete tu, Freddie e gli altri ascoltarla?”. Così mi ha mandato una cassetta e ho preso in giro Freddie, che non era in buono stato in quel momento. Era costretto a letto, ma ha apprezzato molto il nastro. Stranamente, l'umorismo del film era abbastanza vicino al nostro, perché anche noi facevamo quel tipo di cose in machina ascoltando le nostre canzoni!

Bohemian Rhapsody diventa una hit per la seconda volta.
C'è uno strato di umorismo nelle canzoni dei Queen e Mike Myers è riuscito a trovarlo anche in Bohemian Rhapsody e questo ha spinto la canzone ad avere di nuovo successo negli Stati Uniti. C'è una grande ironia in questo, perché c'è stato un momento in cui abbiamo completamente posseduto l'America e ci andavamo in tour ogni anno. Sembrava che non si potesse fallire, ma poi abbiamo perso l'America per vari motivi, che sono ormai storia. Freddie aveva un senso molto scuro dell'umorismo. A volte diceva: "Suppongo che dovrò morire prima di poter conquistare di nuovo l'America". E, in un certo senso, è proprio quello che è successo. Ed è stato il film Wayne's World a farlo accadere arrivando completamente dal nulla.

Ma che cosa significa?
Io credo che Freddie apprezzasse il fatto che c'erano così tante interpretazioni del testo. Bohemian Rhapsody è una canzone stravagante e penso che sia al di là di ogni possibile analisi. Non sto cercando di essere evasivo. Credo solo che sia per questo che amiamo le canzoni, perché possono fare per noi qualcosa che un pezzo di testo non può. Ho le mie idee e sentimenti riguardo Bohemian Rhapsody, ma detesto parlarne, e di solito rifiuto di farlo.

L'eredità.
Di certo non sono stanco di questo. Non ci si può lamentare del fatto che la gente vuole parlarne dopo tutti questi anni. Mi diverto ancora a sentirla. Se accendo la radio e trasmettono Bohemian Rhapsody mi soffermo ad ascoltarla. Ma non faccio “air guitar”: sono troppo vecchio per farlo!


****

Bohemian Rhapsody 12" single.

In occasione del Record Store Day verrà pubblicato il prossimo 27 Novembre il singolo Bohemian Rhapsody in vinile nero, edizione 12" su etichetta Hollywood Records. L'elenco dei negozi italiani che aderiscono al Record Store Day lo trovate QUI ma occorre verificare se prenderanno parte anche al Black Friday. 

(N.B. controllate sempre correttezza del link e del prodotto prima di acquistare)








****

Queen A Night At The Odeon.

Il 20 Novembre arriverà nei negozi e negli store online il nuovo live album dei Queen. Si tratta del concerto che registrato in diretta dalla BBC alla vigilia di Natale del 1975. Tutte le informazioni sui vari formati e i link per i pre-ordini li trovate QUI.













@Last_Horizon