Intervista ai Queen+Adam Lambert alla tv brasiliana del 13 Settembre 2015


Il momento più rilevante del primo Rock in Rio nel 1985? i Queen che fanno la storia con Love Of My Life. Trenta anni dopo, i Queen sono tornato e saranno ancora una volta la grande attrazione della serata di apertura del Festival. Questa volta, ovviamente, senza Freddie Mercury, morto nel 1991, ma con una giovane cantante scoperto in un reality show. Questa settimana abbiamo avuto la possibilità di fare una chiacchierata molto animata con la band, che ci ha raccontato anche una curiosità proprio su Love Of My Life.


Siete tornati al Rock in Rio dopo 30 anni!
Roger Taylor (RT): Siamo molto felici di essere di nuovo qui al Rock in Rio.
Brian May (BM): L'energia del pubblico nel 1985 fu incredibile, ci fece sentire incredibilmente bene.
Adam Lambert (AL): Secondo queste signore qui (indica Brian), il pubblico brasiliano è il migliore del mondo.

Il cantante americano Adam Lambert ha assunto il ruolo della voce che un tempo apparteneva a Freddie Mercury, uno dei più grandi idoli del rock di sempre. Freddie è morto nel 1991, un giorno dopo aver dichiarato al mondo di aver contratto il virus dell'HIV.
BM: Non abbiamo mai cercato nessuno simile a Freddie. In realtà, non abbiamo mai cercato nessuno. Adam è arrivato dal cielo.

In realtà, Adam è venuto da un reality show americano. La sua performance proprio con una canzone dei Queen ha conquistato tutti.
BM: Il mondo intero ci ha mandato messaggi dicendo: "Dovete vedere questo ragazzo". Quando infine lo abbiamo visto, abbiamo pensato "Oh mio Dio, questo ragazzo potrebbe davvero farlo.

E per te Adam, come è stato, essere invitato a cantare con loro?
AL: E' stato un onore. E' stato un onore incredibile. Si tratta di uno dei migliori gruppi rock della storia. Le loro canzoni sono parte della vita di tutti.

Come ti trattano i fans di Freddie?
AL: E' stata come una crescita, uno sviluppo. Quando salgo sul palco vedo la gente con le braccia incrociate, ma dopo aver suonato le prime tre o quattro canzoni, cambiano atteggiamento. Alla fine, sono tutti sorridenti e ballano e cantano.

C'è una canzone speciale, che, quando la canti, convince il pubblico?
AL: Direi Who Wants To Live Forever
BM: The Show Must Go On è un grande momento. Freddie non ha mai avuto la possibilità di cantarla dal vivo. E Adam la canta meravigliosamente, sono sicuro che Freddie la amerebbe.

E su Love Of My Life, che conquistò così tanto il pubblico brasiliano nel 1985, cosa potete dirci?
BM: E' una cosa speciale in Brasile. Il paese ha scoperto la canzone. E' un brano dell'album A Night at the Opera, ma era la prima volta che la facevamo a quel modo
RT: Il pubblico ha preso il controllo del brano e l'ha cantata praticamente da solo.

Ma quei concerti erano epici per voi così come lo erano per il pubblico?
BM: Sì, è stato indimenticabile, è stato incredibile.
RT: C'erano due spettacoli, e il pubblico sembrava non finire mai, cantando in modo così bello.

E l'energia è qualcosa che non manca, non per Adama, né per questi due ragazzi che hanno più di 60 anni. Si può ancora fare festa a questa età?
BM: penso che possiamo ancora partito, non del tutto a patto che abbiamo utilizzato per, ma ...
AL: Io cerco ancora di tenere il passo di questo signore qui (indica Roger).
RL: Il rock'n'roll non deve morire mai.

@Last_Horizon