Intervista a Brian May e Kerry Ellis sull'Enquirer Newspaper del 13 Febbario 2014

Lui è uno dei più grandi chitarristi al mondo e lei è della Gran Bretagna la più recente incarnazione della First Lady of Song. Insieme Brian May e Kerry Ellis stanno per imbarcarsi in un nuovo tour, col quale porteranno in giro delle versioni acustiche di famosi brani dei Queen e altre canzoni di fama internazionale. E con la notizia di questa settimana che ha proclamato i Queen come la prima band a vendere sei milioni di copie di un album, il loro primo Greatest Hits, il 2014 si sta rivelando un anno molto eccitante per tutti i fans della band. Nel mese di gennaio Brian May ha annunciato che lui e Roger Taylor hanno scoperto tracce inedite dei Queen con la voce del loro frontman Freddie Mercury e sperano di pubblicarle entro la fine dell'anno. "E' stato un piacere inaspettato", dice Brian a proposito della scoperta di queste canzoni. "Abbiamo trovato del materiale degli anni '80 che era rimasto incompiuto ma sufficiente per essere ripulito. Sarà un lavoro simile al nostro ultimo album Made in Heaven, sono belle canzoni, ma non abbiamo un intero album. Speriamo di pubblicarlo in autunno."


Tuttavia, l'anno scorso non è stato facile per il 66enne chitarrista. A seguito di un recente allarme per un possibile cancro (fortunatamente poi rientrato, ndt), il musicista dichiara che sta mantenendo sotto controllo il suo stato di salute e si sta già preparando per i prossimi impegni.

"Sto cercando di mettersi in forma nella mia vecchiaia", dice Brian. "Sto cercando di ottenere da me stesso il più possibile."

Daranno il via al loro tour il 18 febbraio, ma Brian e Kerry si incontrati la prima volta nel 2002, mentre lei recitava nel ruolo di Meat nel musical dei Queen We Will Rock You scritto assieme al commediografo Ben Elton.

"Kerry ha una voce incredibile ed era incredibile come Meat in We Will Rock You", dice Brian. " Allora siamo stati molto fortunati a trovare le qualità che mescolano la teatralità con la passione tipica del rock'n'roll.”

Da quel momento Brian e Kerry hanno prodotto due album insieme, hanno suonato due date sold-out alla Royal Albert Hall, nonché al concerto BBC Proms in the Park. Come hai reagito Kerry quando Brian ti ha chiesto di lavorare con lui?

"Beh, ho dovuto pensarci", scherza. "Non capita tutti i giorni di ricevere una proposta del genere da uno come Brian May. Abbiamo entrambi avuto il tempo di discutere di ciò che poteva funzionare per noi in tour sia individualmente che come duo e di esplorare strade diverse insieme."

Entrambi famosi per le loro esibizioni su grandi palcoscenici - Kerry nel West End nei musical Wicked, RENT e Les Miserables e Brian notoriamente nei Queen - sentite la pressione di eseguire questi set acustici più intimi?

"Vengo da un background acustico e da bambino ho suonato un sacco di chitarra acustica, mentre un sacco di gente oggi va dritta a quella elettrica", spiega Brian. "Gli accordi sono molto emozionanti e Kerry ha una voce così incredibile: cosa si può volere di più?"

"E'stato un vero piacere", aggiunge Kerry. "Se non altro, è bello non essere ostacolati da nulla. Nell'ambiente del West End non sei libero come vorrei essere. Ora, siamo liberi di fare quello che vogliamo."

Nei loro show scompongono i classici dei Queen per adattarli alle versioni acustiche e vi aggiungono alcuni classici dei loro artisti preferiti. Kerry si mette quindi a confronto col materiale reso famoso dalla voce di Freddie Mercury:

“I sans dei Queen sono stati abbastanza buoni e gentile con me ", mi dice la cantante34enne. " Eseguiamo i pezzi in modo leggermente diverso dall'originale e non mi si può davvero confrontare con Freddie. Inoltre Brian si siede accanto a me in modo che i fans possano godersi anche lui.”

"E' tutto molto diverso", concorda Brian con un sorriso. "E' molto difficile per gli uomini coprire la stessa gamma vocale di Freddie. Ma abbiamo fatto le canzoni dei Queen più interattive rispetto ad una volta. Sono in gran parte acustiche con un finale elettrico, ma è anche uno show molto interattivo con il pubblico", aggiunge Brian. "Naturalmente ci sono momenti molto toccanti, ma non mancano anche battute e ironia."

Il duo verrà a Southend dove suoneranno lo show finale del tour composto in tutto da sette date in Inghilterra.

"Southend era la data proprio alla fine del nostro ultimo tour e ora stiamo tornando con uno spettacolo completamente diverso", dice Kerry. "E' bello tornare allo stesso luogo per rivedere i fans e magari anche gente nuova!”

"Questa sarà una notte di canzoni dannatamente buone", aggiunge Brian. "Non ci sono trucchi, solo un sacco di candele."