Breaking News: Queen, i campioni sono loro con il Greatest Hits

E' di poche ore fa la notizia che il primo Greatest Hits dei Queen, pubblicato nel 1981, è l'album più venduto di sempre in Inghilterra con oltre sei milioni di copie. Statistiche alla mano, significa che una persona su tre ne possiede una copia. A certificarlo è stata la Official Album Chart, la Compagnia che si occupa proprio di diffondere i dati di vendita dei prodotti musicali. In un'epoca come questa in cui la discografia è perennemente in crisi, per colpa della cecità degli operatori del settore oltre che per il malcostume di chi preferisce scaricare musica illegalmente (e non bisognerebbe nemmeno trascurare una certa povertà di idee immesse sul mercato), questo è un risultato davvero straordinario, che Brian May e Roger Taylor hanno così commentato:


Brian May "Grande e incredibile notizia! Voglio solo ringraziare tutti per il loro supporto in questi anni e speriamo di continuare a fare del nostro meglio per voi”

Roger Taylor: "Meraviglioso, chi lo avrebbe mai pensato! Ed è tutto merito del grande pubblico inglese. Grazie, è un grande onore”

In questa speciale classifica da record i Queen hanno preceduto altri mostri sacri della musica come gli Abba, i Beatles, Adele e gli Oasis. Uno "scontro" che la band di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon ha quindi vinto non solo contro autentiche leggende come i Fab Four, ma anche battendo artisti contemporanei che da anni dominano le classifiche di tutto il mondo. Non è la prima volta che la musica dei Queen e il Greatest Hits in particolare conquistano simili primati, ma averlo fatto nel 2014 è davvero stupefacente e segna l'ennesima pietra miliare in una carriera lungi dall'essere terminata. La speranza per tutti noi fans è che anche il nuovo album in preparazione possa meritarsi altri titoli e numeri da capogiro. Ma perché il Greatest Hits ha avuto così tanto successo? Le raccolte nascono per due motivi: celebrare la carriera di un artista, magari al fatidico scoccare di un decennale o di un anniversario particolare; portare le canzoni di maggiore successo commerciale nelle case di tutti, anche di chi magari non ha l'abitudine di comprare tutti i dischi che vengono pubblicati da una certa band. I fans, si sa, non amano molto le compilation, soprattutto quando non offrono qualche brano particolare, magari un paio di inediti buoni per solleticare gli appetiti più raffinati. Eppure i vari GH, i best of e via dicendo sono da sempre gli album che vendono di più. Il fatto è che, quando sono ben curati, riescono davvero a rappresentare l'opera omnia di un cantante o di un gruppo. C'è chi dice che in questo modo si corre il rischio di offuscare le tante canzoni che non compariranno mai su una raccolta. E' un fenomeno che ha colpito anche i Queen, che proprio per questo hanno provato a gettare una luce (commerciale) su molte canzoni sconosciute al grande pubblico con la triplice raccolta Deep Cuts. E non è detto che non ritentino lo stesso esperimento anche con altre modalità in futuro. Ma a dettare legge in certi casi è essenzialmente il mercato e nel 1981, dopo poco meno di dieci anni di carriera discografica, il Greatest Hits dei Queen metteva davvero infila solo successi eccezionali, sia per vendite che per resa artistica. Basta leggere, uno dietro l'altro, i titoli che compongono l'album:


N.B. I TITOLI DELLE CANZONI SONO TUTTI CLICCABILI E RIMANDANO AI RELATIVI VIDEO!

A leggerla tutta d'un fiato vengono i brividi. Ad ascoltare ogni singola canzone si può solo provare un'estasi sublime. Tra quei solchi sono contenuti mille stili e generi differenti, quasi che in appena otto album i Queen siano riusciti a raccontare tutto lo spettro sonoro esistente. E fa tremare i polsi sapere che dopo quei primi anni di carriera ne sono arrivati altri, con album e singoli di altrettanto successo. Ed è quasi strano che nonostante in questa raccolta non ci siano successi commerciali come Radio Ga Ga o I Want To Break Free (contenute nel secondo GH), continui ad essere l'album più venduto di sempre. Ma del resto per i Queen i record sono all'ordine del giorno, in attesa del prossimo da infrangere, sempre e comunque prima di tutti.