Breaking News: Freddie Mercury omaggiato durante una cerimonia zoroastriana

ll frontman dei Queen era un membro devoto della fede zoroastriana, considerata la più antica religione organizzata nel mondo. Sua sorella Kashmira Cooke e la famiglia hanno visitato il Tempio Shri Venkateswara Balajiin Tividale per inaugurare una statua Farohar - un simbolo della religione zoroastriana. La statua, in parte dedicata a Mercury, è stata presentatq anche da Lord Karan Bilimoria, fondatore della birra Cobra e credente della medesima fede.

Raaj Shamji, che ha organizzato l'evento, ha dichiarato: "La statua è stata inaugurata da due persone di fede zoroastriana, che hanno avuto il maggiore impatto in questo paese: il Signor Bilimoria e Kashmira Cooke, che rappresenta Freddie Mercury."

Più di 400 membri della fede di tutto il paese hanno visitato il tempio per la cerimonia di Sabato, impreziosito da un discorso di Samuel, nipote venticinquenne di Freddie. Parlando all'evento, Mrs Cooke ha detto:

“Sono molto orgogliosa di essere qui, è un grande onore. Credo che segretamente mio fratello ne sarebbe stato onorato. Purtroppo la fede è sempre più in difficoltà a causa dei matrimoni misti, il che è un peccato, per cui un evento come quello di oggi è ottimo per promuovere le nostre tradizioni. Entrambi i nostri genitori erano credenti praticanti. Mio padre recitava le preghiere durante le riunioni di famiglia, così come nostra mamma. Siamo cresciuti così. Crediamo che una volta che si vive sulla Terra, sia sia una nuova vita dopo la morte. A Freddie sarebbe piaciuto portare con se nell'aldilà alcune delle sue cose più preziose, avrebbe voluto fare come i faraoni egiziani, e tra queste cose non sarebbero mancati gli oggetti giapponesi.”

Il Farohar, un simbolo alato con un uomo al centro, è stato inaugurato in cima alla zoroastriana Parsi Faith Hill, una collina che rappresenta le sette religioni dell'India, tra cui l'Islam, il Sikhismo e il Cristianesimo. Il concetto è nato da un'idea del dottor Narayan Rao, presidente del tempio. Realizzata dall'artista locale Luke Perry, la statua è stata creata in acciaio Tata.

Mr Shamji ha aggiunto: “Ho voluto assicurarmi che tutto fosse fatto in modo tale che i nostri visitatori possano cogliere un messaggio fondamentale, ovvero che l'induismo coesiste con le altre fedi e dalle altre religioni dobbiamo imparare da loro.”

***

Nei prossimi giorni mi dedicherò alla (ri)scrittura di un piccolo saggio da me ideato e dedicato proprio alla religione di Freddie, uno degli aspetti certamente più oscuri della sua vita.


@Last_Horizon