Breaking News: è Dominic Cooper il Freddie Mercury cinematografico.....oppure no?

La defezione di Sacha Baron Cohen aveva fatto ritenere che il biopic dedicato a Freddie fosse ormai un progetto arenato. Il gossip che attribuiva all'ex Harry Potter Daniel Redcliff il ruolo di Mercury aveva convinto tutti che la giusta rotta fosse ormai irrimediabilmente perduta. Ma ancora una volta i Queen stupiscono e annunciano che il film si farà e a interpretare il cantante sul grande schermo sarà l'attore inglese Dominic Cooper.

Figlio di un'insegnante d'asilo e un banditore d'aste, Dominic (35 anni) è cresciuto a pane e recitazione, facendosi apprezzare soprattutto in produzioni teatrali e film per la tv inglese. Al cinema si è fatto apprezzare in pellicole di grande successo come Mamma Mia! e più recentemente il primo capitolo di Captain America, dove ha rivestito il ruolo del padre di Tony Stark, l'amatissimo Iron Man. Prossimamente lo vedremo in Need For Speed, pellicola tratta dall'omonimo videogames.

A confermarne il coinvolgimento nel biopic sono stati Brian May e Roger Taylor. Il chitarrista ha dichiarato al Daily Mail che il cambio si è reso necessario a causa di due fattori: la poca serietà che Cohen stava dando a Freddie e il fatto che è un attore fin troppo riconoscibile in ruoli comici. Il rischio era che alla fine nessuno lo avrebbe davvero preso sul serio. Roger invece ha detto la sua proprio pochi minuti fai dai microfoni della BBC2 dove, ospite di Chris Evans, ha presentato Fun On Earth e The Lot. A proposito del film ha confermato che sarà Dominic Cooper il protagonista.

Non resta che attendere, per l'ennesima volta, gli sviluppi di questo progetto. Vi ricordo che pochi giorni fa Brian May ha annunciato con un tweet di aver individuato anche il regista. A questo punto lo staff fondamentale del film (attore, regista e sceneggiatore) sembra completo. Che sia il passo definitivo verso la realizzazione?

UPDATE: nelle ultime ore è rimbalzata in rete una smentita! Pare infatti che Roger durante la sua lunga visita agli studi della BBC abbia detto, col suo solito stile sibillino, che l'attore che interpreterà Freddie sul grande schermo ha per iniziali le lettere B e W! Secondo alcuni potrebbe trattarsi di Ben Wishaw, noto al grande pubblico per aver impersonato l'inventore Q al servizio di James Bond nell'ultimo 007, Skyfall! Il mistero si infittisce sempre di più!

@Last_Horizon